Si è concluso il secondo dei 5 meeting relativi al ProgrammaGrundtvig “Sport as a Tool of Social Inclusion“.

Questa volta è stata l’organizzazione Filoxenia ad ospitare i partecipanti degli altri Stati-Partner, dal 18 al 23 luglio, presso l’ostello Elisson a Krioneri, un paesino rurale nell’entroterra della regione di Corinto.

Filoxenia si occupa da anni di programmi europei LLP, e ha sviluppato diversi progetti legati  ad attività artistiche sia in Corinto che nella città di Kiato, oltre che presso lo stesso Krioneri, dove, oltre alla sede dell’Associazione, c’è l’ostello che ospita i giovani partecipanti agli scambi europei.

I temi trattati in questa sessione sono stati “Sport in ambienti rurali” e “Sport con persone diversamente abili”. Durante i lavori è stato possibile fare visita sia alle associazioni culturali e sportive presenti in Krioneri, sia ad alcuni centri ed associazioni che si occupano di persone diversamente abili in Corinto, ma anche ad un’area archeologica e naturale situata presso il lago di Stymphalia.

In ultimo è stato possibile prendere visione della versione beta della nuova piattaforma (uno strumento utile per lavorare in linea) e del sito web che saranno specificamente dedicati a questo progetto.

Considerazione personale: per me è stata la seconda esperienza legata ai programmi LLP e devo dire che è stata molto utileper meglio comprendere il panorama dei “Lifelong Learning Programs”.
Sia per la location scelta, una realtà interamente costruita per progetti di questo tipo.
Sia per la perfetta organizzazione, i miei complimenti!
Sia per i temi trattati e le visite molto interessanti.
Sia (e soprattutto) per il gruppo di lavoro: grande partecipazione attiva e molte motivazioni, che credo facciano sempre la differenza!!!

Sicuramente ho riportato a casa nuove idee da proporre alle amministrazioni e alle associazioni del territorio, oltre che nuovi stimoli per dare vita a qualcosa di “diverso” dove (forse) tanto abbiamo in termini di possibilità… ma laddove mancano (a mio avviso) proprio le motivazioni.

 

 

Generated by Facebook Photo Fetcher